Red Failover

Per quale motivo nella versione 8.103 di ASG non è più presente l'opzione "failover"?

E' per caso già attiva di default?

Grazie
  • Per quale motivo nella versione 8.103 di ASG non è più presente l'opzione "failover"?

    E' per caso già attiva di default?

    Grazie


    Ciao a quale voce ti stai riferendo? Uplink balancing?
  • Ciao a quale voce ti stai riferendo? Uplink balancing?


    Buongiorno Gabriele,
    mi riferisco all'opzione che era presente nelle versioni precedenti alla 8 che abilitava nell'unità red in caso di caduta del tunnel il failover sul gateway di default del router a cui è collegata la wan del red, garantendo la connessione internet fino al ripristino del tunnel stesso. Ho fatto delle verifiche e purtroppo non funziona più e non è settata di default.

    La stessa domanda l'ho postata sul forum inglese assieme ad altri utenti.

    Distinti saluti.
  • Vedo che le risposte si sprecano.

    Deduco quindi che non è più possibile e questo non mi piace per niente.

    Mi rivolgerò ad altre soluzioni.
  • Questo forum è di pubblica utilità e non ha degli SLA in termini di risposta.. In questo forum tutti fanno domande e tutti possono rispondere.. Se necessità di una risposta più qualificata, deve contattare il suo rivenditore o distributore.. Lo scopo del forum è facilitare la comunicazione ma NON è un front end dove si eroga il servizio.

    Per rispondere alla sua domanda, da quanto ho capito lei lamenta una funzionalità che c'era nella 7.5 e dice di non esserci più nella V8. Le 3 modalità di funzionamento di RED sono state mantenute tutte quindi non capisco il suo problema..


    Se mi descrive esattamente qual'è la voce mancante.. in quanto la V8 è disponibile oramai da quasi un anno, posso verificare altrimenti non so come aiutarla.
  •  Questo forum è di pubblica utilità e non ha degli SLA in termini di risposta.. In questo forum tutti fanno domande e tutti possono rispondere.. Se necessità di una risposta più qualificata, deve contattare il suo rivenditore o distributore.. Lo scopo del forum è facilitare la comunicazione ma NON è un front end dove si eroga il servizio.

    Per rispondere alla sua domanda, da quanto ho capito lei lamenta una funzionalità che c'era nella 7.5 e dice di non esserci più nella V8. Le 3 modalità di funzionamento di RED sono state mantenute tutte quindi non capisco il suo problema..


    Se mi descrive esattamente qual'è la voce mancante.. in quanto la V8 è disponibile oramai da quasi un anno, posso verificare altrimenti non so come aiutarla.


    Visto che non ci capiamo, vada a questo link:
    https://support.astaro.com/support/index.php/RED_Failover_Setup

    Saluti
  • Visto che non ci capiamo, vada a questo link:
    https://support.astaro.com/support/index.php/RED_Failover_Setup

    Saluti


    Ok adesso ci siamo capiti... allora ecco la risposta..
    Questa modalità era stata implementata appunto in V7 ma è stato deciso di rimuoverla, cosi come la si vede, perchè ha presentato un sacco di problemi di consistenza della rete quando il failover veniva attivato.. 

    Per questo motivo, sono state riprogettate le modalità di funzionamento di RED che sono ad oggi molto più flessibili e affidabili.

    Modalità Standard: quella che rende RED in vero e proprio network extender avendo una vpn di layer 2

    Modalità Standard / Split: quella che fornisce da la possibilità di avere l'ASG ancora come default gateway della rete remota, ma dove solo il traffico diretto verso reti connesse direttamente all'ASG verrà instradato sul tunnel. Per le reti non collegate direttamente all'ASG c'è un passthrough verso il router. In questo caso, per mantenere la rete consistente, il router installato nel branch office e l'interfaccia RED configurata sull'ASG dovranno avere esattamente stesso indirizzo IP e maschera.. Questa funzionalità funziona correttamente solo e solo se il tunnel è in piedi.

    Modalità Transparent / Split: questa modalità, è il risultato del miglioramento di quella di cui Lei chiedeva, in cui l'ASG è parte della rete del branch office, ed ha un indirizzo IP del branch office, dove in caso di traffico diretto a reti direttamente collegate all'ASG, RED instrada in modo trasparente. Per tutte le altre reti, (quindi tutta internet inclusa) RED fa semplicemente un passthrough dalle porte switch alla porta WAN e viceversa  (l'ho testata personalmente e funziona esattamente in questo modo)


    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

    Buona giornata.
    Gabriele
    Astaro GmbH
  • Ok adesso ci siamo capiti... allora ecco la risposta..
    Questa modalità era stata implementata appunto in V7 ma è stato deciso di rimuoverla, cosi come la si vede, perchè ha presentato un sacco di problemi di consistenza della rete quando il failover veniva attivato.. 

    Per questo motivo, sono state riprogettate le modalità di funzionamento di RED che sono ad oggi molto più flessibili e affidabili.

    Modalità Standard: quella che rende RED in vero e proprio network extender avendo una vpn di layer 2

    Modalità Standard / Split: quella che fornisce da la possibilità di avere l'ASG ancora come default gateway della rete remota, ma dove solo il traffico diretto verso reti connesse direttamente all'ASG verrà instradato sul tunnel. Per le reti non collegate direttamente all'ASG c'è un passthrough verso il router. In questo caso, per mantenere la rete consistente, il router installato nel branch office e l'interfaccia RED configurata sull'ASG dovranno avere esattamente stesso indirizzo IP e maschera.. Questa funzionalità funziona correttamente solo e solo se il tunnel è in piedi.

    Modalità Transparent / Split: questa modalità, è il risultato del miglioramento di quella di cui Lei chiedeva, in cui l'ASG è parte della rete del branch office, ed ha un indirizzo IP del branch office, dove in caso di traffico diretto a reti direttamente collegate all'ASG, RED instrada in modo trasparente. Per tutte le altre reti, (quindi tutta internet inclusa) RED fa semplicemente un passthrough dalle porte switch alla porta WAN e viceversa  (l'ho testata personalmente e funziona esattamente in questo modo)


    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

    Buona giornata.
    Gabriele
    Astaro GmbH


    Grazie per il dettaglio tecnico.
    Distinti saluti
  • Grazie per il dettaglio tecnico.
    Distinti saluti


    Salve max, vedo che sei molto attivo sul forum ma non ho il piacere di sapere chi sei.
    Hai detto di utilizzare gia' la nostra tecnologia quindi mi farebbe piacere sapere chi c'e' dietro quel nick, mi puoi mandare una email in privato? il mio indirizzo e' 
    RBaresi@astaro.com

    grazie, ciao

    Roberto Baresi
  • Salve max, vedo che sei molto attivo sul forum ma non ho il piacere di sapere chi sei.
    Hai detto di utilizzare gia' la nostra tecnologia quindi mi farebbe piacere sapere chi c'e' dietro quel nick, mi puoi mandare una email in privato? il mio indirizzo e' 
    RBaresi@astaro.com

    grazie, ciao

    Roberto Baresi


    Ciao Roberto, sicuramente non ti ricorderai il nick, ma ci siamo già conosciuti nel 2009.
    Hai mail privata.

    Ciao
  • Ok adesso ci siamo capiti... allora ecco la risposta..
    Questa modalità era stata implementata appunto in V7 ma è stato deciso di rimuoverla, cosi come la si vede, perchè ha presentato un sacco di problemi di consistenza della rete quando il failover veniva attivato.. 

    Per questo motivo, sono state riprogettate le modalità di funzionamento di RED che sono ad oggi molto più flessibili e affidabili.

    Modalità Standard: quella che rende RED in vero e proprio network extender avendo una vpn di layer 2

    Modalità Standard / Split: quella che fornisce da la possibilità di avere l'ASG ancora come default gateway della rete remota, ma dove solo il traffico diretto verso reti connesse direttamente all'ASG verrà instradato sul tunnel. Per le reti non collegate direttamente all'ASG c'è un passthrough verso il router. In questo caso, per mantenere la rete consistente, il router installato nel branch office e l'interfaccia RED configurata sull'ASG dovranno avere esattamente stesso indirizzo IP e maschera.. Questa funzionalità funziona correttamente solo e solo se il tunnel è in piedi.

    Modalità Transparent / Split: questa modalità, è il risultato del miglioramento di quella di cui Lei chiedeva, in cui l'ASG è parte della rete del branch office, ed ha un indirizzo IP del branch office, dove in caso di traffico diretto a reti direttamente collegate all'ASG, RED instrada in modo trasparente. Per tutte le altre reti, (quindi tutta internet inclusa) RED fa semplicemente un passthrough dalle porte switch alla porta WAN e viceversa  (l'ho testata personalmente e funziona esattamente in questo modo)


    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

    Buona giornata.
    Gabriele
    Astaro GmbH


    Aggiungo ancora:
    Supponiamo che abbia splittato l'ip 192.168.1.20 che segue il tunnel red sino all' ASG e che il red sia in modalità trasparente, split ed in bridge con la lan interna, tutti gli altri ip del branch invece seguono la route di default.
    Orbene se cade il tunnel secondo la configurazione dovrebbe funzionare internet per tutti gli ip nel branch e per l'ip splittato  cosa succede?, Non trova il tunnel e se ne va per la route di default oppure non va più in internet?
    Grazie.